Festa di San Nicola
La "Festa di San Nicola", durante la quale si tiene la Sagra del tortellino, si celebra la seconda settimana di settembre. Durante questa ricorrenza viene rappresentata, in piazza, la nascita del tortellino ed ogni anno viene attribuito, ad un uomo e ad una donna illustri e partecipanti alla rappresentazione,il titolo di oste e dama del tortellino.
La Fiorita
La "Fiorita" è una festa religiosa che si celebra il giorno dell'Immacolata Concezione (8 dicembre), per commemorare il voto fatto dalla comunità di Castelfranco al tempo della peste e cioè l'adorazione in perpetuo della Madonna se il paese non fosse stato colpito dall'epidemia. Castelfranco non venne toccata dalla peste e così,in segno di ringraziamento, ogni anno viene organizzata una processione in cui i bambini portano un fiore alla statua della Madonna adiacente all' omonima Chiesa .
Motori e Sapori
La manifestazione 'Motori e sapori' vede l'esposizione di meravigliose macchine d'epoca, in un'atmosfera profumata dagli odori e dai sapori di piatti tipici locali offerti dagli stand gastronomici che partecipano alla festa.
Buskers festival
Il Buskers festival si tiene un week-end di fine maggio e vengono chiamati ad esibirsi artisti di strada. Le esibizioni avvengono lungo la via Emilia, appositamente chiusa al traffico per l'occasione.
Castelfranco Blues Festival
Il Blues Festival si tiene nel week-end tra la fine di maggio e l'inizio di giugno ed è l'unico festival dedicato ad artisti blues italiani.
|