Annunci di Lavoro

Cosa visitare a Castelfranco Emilia

Dove

Chiese e Monumenti di Castelfranco Emilia

La chiesa di Santa Maria Assunta 

 

La Chiesa di Santa Maria Assunta è la Chiesa principale di Castelfranco Emilia.

Costruita con un'unica navata tra il 1226 e il 1232,nel 1692 fu sostituita da una nuova costruzione in quanto ormai fortemente deteriorata.

La nuova Chiesa, sempre a navata unica fu terminata nel 1704 e l'aggiunta delle due navate laterali avvenne durante gli interventi di restauro tra il 1879 e il 1887 che videro anche l'apertura di due nuove porte, sulla facciata, in corrispondenza di ciascuna navata.

All'interno della chiesa, situate ai lati dell'altare in apposite nicchie, spiccano due grandi statue: a destra, guardando l'altare, c'è la statua di Abramo e a sinistra la statua del Re Davide.

L'opera di maggior pregio artistico è il quadro della Beata Vergine Maria Assunta in cielo del pittore bolognese Guido Reni e donato dal parroco Don Cristoforo Masini alla comunità parrocchiale che stava per vedersela sottrarre nel 1797 da Napoleone che voleva portarla in Francia.

Consapevoli di ciò, la popolazione di Castelfranco sostituì l'originale con una copia, riuscendo ad evitare il furto dell'opera.

 

 

La Chiesa di San Giacomo apostolo 

 

Di fronte alla Chiesa di S. Maria Assunta s'innalza la Chiesa di San Giacomo, la cui data di costruzione non è nota poiché l'unica fonte che ne parla, come di edificio già esistente,  fa riferimento all'anno 1252.

All'interno della Chiesa sono degne di nota le statue in stucco della Madonna della Cintura, di Angelo Gabriello Pio, le statue di Santa Monica e Sant'Agostino, di San Nicola da Tolentino, San Mauro e Santa Gertrude.

 

Il forte Urbano 

 

Lungo il tratto della Via Emilia, in direzione di Modena, sono presenti i resti del forte urbano, fatto erigere da Papa Urbano VIII per difendere lo Stato Pontificio.

I lavori, iniziati nel 1628 e terminati nel 1634, obbligarono ad abbattere le mura cittadine, per sopperire alla difficoltà di trovare il materiale edile necessario.

Nel 1805, con la proclamazione di Napoleone a re d'Italia, il forte urbano venne disarmato, essendo venuta a mancare qualsiasi scopo di difesa. Nel 1944 a seguito di un bombardamento,il forte subì gravi danni tant'è che oggi sono visibili solo il portale d'ingresso, parte delle mura ed il terrapieno che, in una visione dall'alto, ha la forma di stella.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Modena e Provincia : Il portale interamente dedicato alla provincia di Modena e a tutti i suoi comuni. Mappe dettagliate del territorio, informazioni turistiche e anagrafiche e tutte le attività commerciali della Provincia di Modena | Formigine : Formigine è una bella cittadina in provincia di Modena il cui sviluppo si deve principalmente alla costruzione del Castello,edificato dai modenesi nel 1201 per difendendere i confini del territorio ed intorno al quale è cresciuta nel tempo la città. | Emilia Romagna : Tutte le informazioni che state cercando sulle province dell'Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini. | Casalecchio di Reno : Località in provincia di Bologna posta sullo sbocco del Reno e rigoglioso centro industriale,artigianale ed agricolo.Si estende ai piedi del Colle di S.Luca ed è in parte affiancato dalle colline dell'Eremo,pendici dei primi colli dell' Appennino Emilian | San Lazzaro di Savena : Comune in provincia di Bologna le cui colline, di formazione carsica,sono un patrimonio ambientale e nel cui cuore si è costituito il Parco Naturale dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell`Abadessa,ricco di famose grotte quali Farneto, Spipola e Croara | Salsomaggiore Terme : Il sito che vi porta a Salsomaggiore Terme. Informazioni, notizie utili, Storia e Bellezze di questo splendido luogo | Cento : Cento, il comune ferrarese celebre in tutto il mondo per il suo Carnevale, le sagre, i prodotti enogastronomici e per aver dato i natali al Guercino. | Riccione : Il portale dedicato a Riccione, capitale italiana del Divertimento, informazioni utili sulla città e come raggiungerla. Tutto sul Turismo: Alberghi, Spiagge, Ristoranti, Locali, Discotece e tanto altro. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio